INGEGNERIA_


La progettazione ingegneristica è suddivisa in tre settori.

 

Il settore di progettazione strutturale si occupa della progettazione delle opere in legno, muratura portante, calcestruzzo armato ed acciaio sia per le nuova costruzione sia per l'adeguamento strutturale delle strutture esistenti ai criteri anti-sismici.

In questo settore la progettazione è completamente automatizzata, a partire dal calcolo che avviene con metodi di analisi ad elementi finiti, in conformità con la normativa italiana e con gli Eurocodici. Il risultato dei calcoli viene espresso attraverso elaborati grafici di dettaglio per la cantierizzazione, accompagnati dai computi dei materiali e dai capitolati tecnici specialistici.

Questo settore offre la collaborazione allo sviluppo dei progetti architettonici tanto da renderli definiti in ogni loro fase senza rendere necessari ulteriori rimaneggiamenti per ovviare alle problematiche strutturali.

 

La progettazione impiantistica è un settore fondamentale per offrire al committente un progetto coordinato e integrale. Questo settore svolge la sua attività fornendo sia collaborazione allo sviluppo dei progetti interni, sia fornendo la consulenza sui progetti esterni.

I principali settori d'intervento sono:

- impianti elettrici e fotovoltaici;

- impianti idrici ed idraulici;

- progettazione anti-incendio;

- impianti termici e condizionamento.

 

La progettazione delle infrastrutture è un'attività fondamentale di CANTAVENNA & PARTNERS. Nel corso degli anni è maturata una notevole esperienza soprattutto nella gestione degli aspetti esecutivi.

I principali settori d'intervento sono:

- progettazione stradale;

- acquedotti e fognature;

- opere di urbanizzazione.